PShokEmergo dopo alcuni giorni passati a revisionare il testo sulla simpatica regina giapponese ed il suo regno (un’esperienza molto “deep”) toccando punte di stacanovismo estremo come domenica che ho lavorato su tre libri contemporaneamente – lo ammetto, mi fa guadagnare molti punti di immagine con i miei conoscenti giapponesi!…
Intanto il mondo in qualche modo va avanti. Aso Taro e’ diventato Primo Ministro del Giappone e vedremo dal punto di vista del sostegno al fumetto ed all’animazione nipponica cosa fara’.
Di Miyabe Miyuki e’ finalmente uscito il romanzo Il passato di Shoko edito da Fanucci Editore.
Mi fa particolarmente piacere visto che quest’estate ho anche tradotto un altro suo racconto che uscira’ in un’antologia programmata verso il marzo del prossimo anno la quale riunira’ quattordici scrittori di grossa fama giapponesi per diciassette racconti e che credo piacera’ a molti lettori vista la qualita’ delle opere (notizie piu’ dettagliate in seguito).
Domenica ci ha lasciato il grande attore Ogata Ken (1937-2008). Forse poco conosciuto di nome in Occidente, credo che pero’ molti l’abbiano visto in qualche film poiche’ ha recitato in numerose pellicole che sono divenute dei classici.

